L’organigramma dell’Associazione
Sen. Gian Marco Centinaio, Presidente onorario
Consiglio Direttivo
Rosa Lotito, Presidente
Riccardo Cocco, Vice presidente
Nadia Motta, Segretaria e Tesoriere
Roberto Guiggiani, Consigliere
Collegio dei Probiviri
Mario Gallo
Milena Magaglio
Clotilde Tonini
I nostri obiettivi
L’obiettivo dell’Associazione è promuovere i nostri territori, dal Nord al Sud, con una particolare attenzione alle aree meno note del Paese, che mantengono un grande potenziali attrattivo e ricettivo. L’intento è di valorizzare la capacità di accoglienza e le eccellenze locali, i sapori tradizionali, le produzioni tipiche che possono contraddistinguere un territorio, rendendolo unico e per questo meritevole di essere visitato
Il Presidente Onorario
Al Sen. Gian Marco Centinaio, vicepresidente vicario del Senato della Repubblica è stata conferita la carica presidente onorario di ANOI con la seguente motivazione: “per la competenza, la passione, l’impegno con cui da anni segue i temi del turismo, dell’agricoltura e delle eccellenze italiane nei suoi incarichi di governo ed istituzionali, costante punto di riferimento per gli amministratori pubblici e per gli operatori economici di tutta Italia”
La conferenza stampa a Roma
ANOI è stata presentata il 22 febbraio 2024 nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica.
“La qualità dell’accoglienza dovrebbe essere un fiore all’occhiello dell’ospitalità italiana, soprattutto nei bed & breakfast, ma purtroppo non sempre è così” – ha affermato la presidente Rosa Lotito – “La nostra Associazione vuole essere un interlocutore delle Istituzioni locali e nazionali per migliorare i diversi aspetti dell’accoglienza, dalle strutture ai luoghi che le ospitano. Per questo è importante fare il nostro lavoro con passione e remare tutti nella stessa direzione, superando le contrapposizioni”.
All’evento ha partecipato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, che ha apprezzato l’intento dell’Associazione di rappresentare soggetti di ambiti differenti: “Spero – ha dichiarato – che possa servire a superare le contrapposizioni che esistono, ad esempio, tra chi si occupa di locazioni brevi e di ospitalità alberghiera. Inoltre, potremo lavorare insieme anche per aiutare attraverso il turismo la rinascita dei nostri borghi, di grande bellezza ma sempre più spopolati”
Video integrale della conferenza stampa
Le foto sono di Luigi Grieco